La pubblicazione dei bandi per concorrere a premi e borse di studio indette dall'associazione AISASP verranno pubblicate e pubblicizzate con largo anticipo sulla sezione NEWS di questo sito e sul gruppo Facebook Social Insect Italy. Lo storico dei vincitori dei bandi passati é consultabile e scaricabile qui.
​
​
Premio “PROF. GIOVANNI SBRENNA”
L’associazione AISASP, grazie al contributo della Famiglia Sbrenna offre premi per permettere a giovani studiosi di svolgere una ricerca nell’ambito degli insetti sociali e presociali.
​
I premi sono donati dalla famiglia Sbrenna in memoria del Prof. Giovanni Sbrenna, che nel corso della sua carriera scientifica dette un importante contributo nel campo degli insetti sociali e alla vita di questa associazione. Con questi premi L’AISASP e la famiglia Sbrenna vogliono riconoscere e commemorare l’impegno nella ricerca scientifica del Prof. Giovanni Sbrenna e far sì che la sua dedizione sia di esempio per i giovani ricercatori.
​
Sono ammessi a partecipare alla selezione per i premi soltanto giovani studiosi (età inferiore a 40 anni), inclusi dottorandi, giovani laureati, laureandi in Laurea Magistrale e titolari di assegni di ricerca, che intendano svolgere ricerche nell’ambito degli insetti sociali e presociali. Sono esclusi i titolari di contratti a tempo indeterminato ed i ricercatori a tempo determinato.
​
Per concorrere all'assegnazione dei premi, ciascun candidato dovrà inviare una domanda di partecipazione tramite e-mail alla Segretaria AISASP. La domanda, in cui dovranno essere riportati i propri dati anagrafici, dovrà essere accompagnata da un breve progetto di ricerca (massimo 6000 caratteri spazi inclusi, esclusa bibliografia) in cui dovranno essere indicati: titolo del progetto, stato dell’arte, obiettivi della ricerca, metodologia e piano sperimentale, risultati attesi, piano delle spese previste. Alla domanda dovrà inoltre essere allegato il CV del candidato.
​
La commissione giudicatrice sarà composta dal Direttivo dell’Associazione e dalla Prof.ssa Anna Micciarelli-Sbrenna. I criteri di valutazione saranno i seguenti: fattibilità, originalità e valore scientifico del progetto di ricerca, competenza del candidato in relazione al progetto proposto e congruenza degli obiettivi della ricerca con gli scopi dell’Associazione. I candidati non devono essere necessariamente soci AISASP? tuttavia l’appartenenza all’Associazione sarà considerato come titolo preferenziale.
​
Premio “LUCA FRANZINI”
L’associazione AISASP, grazie al contributo della Famiglia Franzini offre due premi del valore di 1000 euro ciascuno per le due migliori pubblicazioni su tematiche riguardanti gli insetti sociali.
​
Il premio è istituito dalla famiglia e dagli amici in memoria del Dr. Luca Franzini, giovane brillante studioso di bombi, scomparso prematuramente mentre stava svolgendo il suo PhD sulle basi genetiche del mimetismo visivo nel genere Bombus presso la Pennsylvania University. La famiglia e gli amici con questo premio vogliono incoraggiare alla ricerca giovani ricercatori italiani con la stessa passione di Luca per gli insetti sociali.
Per l'edizione 2017 sono ammessi a partecipare alla selezione dottorandi e post-doc di cittadinanza Italiana che, alla chiusura del bando, non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età; il cui lavoro sugli insetti sociali sia pubblicato tra il 2014 e 2017 o accettato per la pubblicazione entro la data di chiusura del bando e che, infine, dimostrino attraverso il loro CV di essere interessati alla ricerca sugli insetti sociali. Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni dove il candidato risulti essere primo autore (o dove risulti che abbia egualmente contribuito con il primo autore).
​
La commissione per la selezione del vincitore del premio sarà costituita dai membri del Direttivo
AISASP affiancati da un membro designato dalla famiglia Franzini. Per la valutazione degli articoli, la commissione, qualora lo ritenga opportuno, si riserva di chiedere un eventuale parere ad esperti nei settori in questione e iscritti all'AISASP come soci ordinari o onorari. La commissione, nell’effettuare la valutazione comparativa delle pubblicazioni inviate dai candidati, terrà conto dei seguenti criteri: a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza della pubblicazione; b) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica. A parità di giudizio, verrà favorito il candidato più giovane di età.
​
Borse AISASP
In occasione dei Convegni Nazionali AISASP o eccezionalmente dei Convegni IUSSI, l’associazione AISASP bandisce rimborsi spese per i propri soci studenti che partecipano al convegno in questione. I rimborsi hanno un valore massimo che dipende dalla disponibilità economica dell'associazione e devono essere utilizzati per coprire le spese per la partecipazione al convegno. Sono ammessi a partecipare alla selezione soltanto i soci AISASP che appartengono alla categoria “Studente” (non sono ammessi a partecipare al presente bando gli RTD) e che: 1) siano in regola con l’iscrizione alla società e con le quote sociali 2) partecipino al convegno in questione portando un contributo. Per concorrere all'assegnazione del contributo, il candidato dovrà inviare una domanda, tramite e-mail alla Segreteria AISASP.
​
Una commissione composta dai membri del Consiglio Direttivo AISASP deciderà i vincitori dei contributi preparando una lista di candidati in base ai seguenti criteri:
- La selezione tra i candidati sarà effettuata tenendo conto del valore scientifico e dell’originalità del lavoro che hanno presentato e del loro Curriculum Vitae
- Ogni presentazione (orale o poster) dà diritto ad un solo contributo AISASP
- Ogni candidato non può ricevere più di un rimborso, indipendentemente dai contributi presentati
- Il candidato non deve aver ricevuto un contributo per la partecipazione allo stesso evento da parte di un’altra delle sezioni IUSSI
- Si darà preferenza agli studenti che hanno proposto un lavoro come primi autori.
I vincitori delle borse riceveranno il rimborso al termine del congresso, previa invio di copia dell’attestato di partecipazione e delle ricevute delle spese sostenute.